CORSI DI MARKETING E MANAGEMENT DELLO SPORT

 

APRILE 2017 - NOVEMBRE 2017

OBIETTIVO

Introdurre i partecipanti alle più importanti tematiche del management applicato alle organizzazioni sportive, esaminando le potenzialità delle diverse aree di attività e la necessità di un adeguato coordinamento.

DESTINATARI

Operatori attuali o potenziali coinvolti nella gestione di organizzazioni sportive senza vincoli di titolo di studio. 

PROGRAMMI DEGLI INCONTRI

3-7 APRILE 2017

1° INCONTRO: IL SISTEMA SPORTIVO CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI EVENTI

Obiettivo: Inquadrare la varietà e complessità del sistema sportivo nazionale e internazionale nelle sue varie dimensioni, evidenziando il ruolo crescente degli eventi, in specie di grandi dimensioni.

10 MAGGIO 2017

In occasione della "Settimana dello Sport" - Tavola rotonda sul Marketing e Management dello Sport.

15-19 MAGGIO 2017

2° INCONTRO: IMPIANTI E MARKETING SPORTIVO

Obiettivo: Definire la funzione del marketing in una società sportiva   evoluta e identificare gli strumenti mediante i quali realizzarla nei riguardi sia del B2C che del B2B anche con un approccio di co-marketing così da sfruttare al massimo gli impianti in dotazione.

11-15 SETTEMBRE 2017

3° INCONTRO: ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

Obiettivo: Esaminare l’applicabilità, anche nell’ambito delle società sportive, dei principi, delle metodologie e degli strumenti economico-finanziari tipici delle aziende evolute, con particolare riguardo al budget e al bilancio di esercizio.

13-17 NOVEMBRE 2017

4°INCONTRO: L’ORGANIZZAZIONE E LE STRATEGIE NELLO SPORT CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’ICT

Obiettivo: Approfondire l’importanza, anche per le società sportive, di sviluppare un processo strategico capace di portare la società al raggiungimento di realistici obiettivi anche attraverso un’adeguata struttura e idonee competenze e risorse, con particolare riferimento al ruolo sempre più determinante dell’ICT e dei suoi strumenti disponibili.

DATE: Le date esatte degli incontri saranno fissate in accordo con i partecipanti.

LUOGO: Presso il Dipartimento di Management e di Diritto della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e altri luoghi adatti ai sopralluoghi didattici.

DIDATTICA: Mix metodologico basato su lezioni, casi aziendali esercitazioni e ricerche field e on line.

INFO E PREZZI: Per ulteriori info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il prezzo di ciascun incontro è di euro 500. Per coloro che s’iscrivono a tutti e quattro gli incontri il prezzo è di 1.500 euro di cui 750 euro all’iscrizione e 750 euro prima dell’incontro di settembre.

MATERIALE DIDATTICO: A tutti i partecipanti verranno distribuite dispense e libri relativi ai temi trattati e presentazioni dei docenti sul sito.

ATTESTATO: A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Nel caso di coloro che s’iscrivono all’intero ciclo l’attestato sarà riferito al complessivo Management dello Sport.