Il programma prevede un mix di metodologie didattiche: dalle classiche lezioni frontali alle testimonianze operative (ovvero case histories), alle ricerche in piccoli gruppi con presentazione orale e scritta , alle esercitazioni individuali a distanza, ai sopralluoghi didattici guidati presso impianti ed eventi sportivi, società e federazioni sportive. Un approccio didattico innovativo con un mix metodologico capace di generare il massimo apprendimento attraverso un'interattività continua con l'ausilio approfondito di supporti tecnologici anche mobili.

Inoltre il master organizza regolarmente convegni, workshop didattici con la partecipazione di esperti del settore.

La particolarità del master è un’impostazione didattica fortemente orientata all’apprendimento del partecipante, con una notevole flessibilità nei tempi di lavoro. E’ importante precisare che la componente on line (high tech) è fortemente bilanciata da quella umana e relazionale (high touch) così come illustrato nel Manifesto per l’apprendimento innovativo presente nella Home Page del sito del master: www.egesport.net.

Sei sono le parole caratterizzanti questo master: PERSONALIZZAZIONE, INTERATTIVITA’, FLESSIBILITA’, QUALITA’, TECNOLOGIA, UMANITA’. Il programma si propone, quindi, di sviluppare una qualificata professionalità basata su conoscenze, capacità applicative e atteggiamenti in linea con gli standard professionali riconosciuti a livello internazionale.

Sono, come detto, previsti frequenti sopralluoghi didattici.

Nelle ultime edizioni del Master i frequentanti hanno, tra gli altri, potuto visitare lo stadio Olimpico di Roma, l'Autodromo di Vallelunga, il Due Ponti Sporting Club, l’Unione Rugby Capitolina, gli Internazionali di Tennis, il Golden Gala, l’Ippodromo delle Capannelle, ed altri.
Nell’ambito del Master gli studenti effettuano anche numerose ricerche, tra queste si ritiene di segnalarne alcune tra le più interessanti:
 

  1. Campionati mondiali di calcio 
  2. Tour de France 
  3. Cristiano Ronaldo ed il marketing degli atleti
  4. Roland Garros, Us Open, Wimbledon
  5. Stadi più importanti al Mondo
  6. Gran Premio Automobilistico d’Italia
  7. Sport 2.0
  8. Coppa Sei Nazioni di Rugby
  9. Coppa America di Vela
  10. Ryder Cup di Golf