Offcanvas Section

You can publish whatever you want in the Offcanvas Section. It can be any module or particle.

By default, the available module positions are offcanvas-a and offcanvas-b but you can add as many module positions as you want from the Layout Manager.

You can also add the hidden-phone module class suffix to your modules so they do not appear in the Offcanvas Section when the site is loaded on a mobile device.

Mercoledì 15 Gennaio 2025

Chi Siamo

Centro Universitario Sportivo

Da poco approvato dal Consiglio d’Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con un investimento di 14 milioni di euro e 9 ettari messi a disposizione, OLIMPIA – Centro Universitario Sportivo, rappresenta sia in termini di ricerca sia in quelli sportivi, un valore aggiunto per l’Ateneo e per la periferia sud est di Roma. Il Centro Sportivo si estenderà su una superficie di circa 60.000 metri quadrati. Un grande centro qualificato che offrirà servizi inerenti lo Sport e la Salute effettuati da personale altamente competente, trasformando l’area interessata, ora inutilizzata, in un luogo organicamente attrezzato a migliorare i livelli di qualità della vita degli studenti, dei docenti, del personale tecnico amministrativo dell’università, gli abitanti, i pendolari lavoratori delle aree limitrofe (stimati in circa 2000 persone, CNR e Banca d’Italia). Il progetto si rivolge anche al potenziamento della ricerca sul benessere psico-fisico dell’Ateneo.

Il “Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata” si impegna a garantire:
• Servizi altamente qualificati alla popolazione universitaria e a tutte le aree circostanti;
• Aumento di flussi di persone nella periferia di Tor Vergata;
• Potenziamento sulla ricettività turistico-sportiva di Tor Vergata;
• Creazione di reti con enti presenti nella zona;
• Ricerca e sviluppo nel settore dello Sport;
• Servizi ai diversamente abili;
• Servizi alle imprese presenti nel Campus Universitario e nella sua Area Industriale in considerazione del cospicuo numero di addetti e tenuto conto dello sviluppo del mercato inerente il benessere fisico;
• Servizi alle scuole di Tor Vergata e delle zone limitrofe.

Il progetto prevede l’attivazione dei seguenti impianti e servizi
• Area A: Campo di Cricket costruito con criteri internazionali 150 METRI di diametro con 5 PITCH, Area dedicata al pubblico composta da tribuna e spalti, Spogliatoi dedicati ai fruitori del campo e annessi locali deposito, tecnico e primo soccorso, Campo sportivo calcio a 11, Campo sportivo hockey su prato
• Area B: Hospilitality Room e Area Scoring
• Area C: Edificio polifunzionale sportivo, Locali tecnici, Area ristoro, Terrazzo panoramico, Area relax, Spogliatoi per i fruitori dell’area, Infermiera con annesso parcheggio ambulanza, Spazio ludico, Area villaggio Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata, Area ricreativa
• Area D: Eventuale area verde di 5.000 metri utilizzabile come parcheggio per il pubblico
• Stazioni di ricarica per ciclopedi elettrici (e-bike)
• Area E: Corridoio dello Sport con Aule e laboratori di scienze motorie
• Area F: Palazzetto polifunzionale

olimpia1

olimpia2

olimpia3

olimpia4

olimpia5

olimpia6

  • Simonetta Pattuglia

    Direttore

    Simonetta Pattuglia è Professore Aggregato di Advanced Marketing, nel Corso di Laurea Specialistica in lingua inglese Master of Science in Business Administration, di cui coordina l'indirizzo Marketing & Sales, e di Marketing Comunicazione e Media e Strategic Marketing nel Corso di Laurea Specialistica in lingua italiana Economia e Management alla Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata. 

    Dirige, oltre al Master Sport, anche il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media (XXI Edizioni).

    Ha al suo attivo decine di pubblicazioni anche internazionali e collabora a corsi e master in tutta Italia.

    Ha recentemente pubblicato il podcast "Metaverso" (1/2023, ep.8) sul canale free Spotify di Chora Media, nell'ambito della serie "Generazioni in ascolto".

  • Sergio Cherubini

    Presidente

    Sergio Cherubini è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma e conseguito il Diploma in Business Administration of the International Teachers Program della Harvard     Business School.

    Già Professore Ordinario di Economia e Gestione d’Impresa con specializzazione in Marketing presso  la Facoltà   di Economia   della Università di Roma Tor Vergata, dove è stato (dal 1991)  Docente dei corsi in “Marketing”, “Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi”,  “Comunicazione delle istituzioni e delle imprese”,  “Marketing, Comunicazione, Media”. Inoltre è stato Vice Preside della Facoltà.

    Presso l'Università di Roma Tor Vergata è attualmente Presidente del Collegio dei Docenti del Master in Marketing e Management dello sport, Consigliere Scientifico e Docente del Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei  Media. In precedenza  Docente e Membro del consiglio di corso dei Master in Economia e Gestione Immobiliare, Economia e Management delle Attività turistiche e culturali, Customer Experience e Social Media Analytics. Presso l'Università di Roma La Sapienza Docente e Membro del Board d’indirizzo del Master in Marketing Management; presso l’Università Lumsa di Roma Docente e Membro del consiglio di corso del Master in Marketing e Organizzazione degli Eventi  ed inoltre Professore a contratto del Corso di Marketing e del Corso di marketing culturale.  

     Nel 1982/83/84 Adjunct Professor presso The American University di Washington, D.C. nel          "Rome M.B.A." (Master on Business Administration), titolare dei corsi "Marketing   Management" e "International Marketing" e co-docente nel corso "Management of Enterprise"

    Relatore in numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali e Organizzatore  di numerosi Convegni, anche internazionali. Membro del Comitato Scientifico  della Rivista MK – Rivista ufficiale dell’ Associazione Bancaria Italiana.

    In passato è stato Dirigente industriale, Responsabile  dei programmi di formazione manageriale per i dirigenti del Gruppo IRI, e ha insegnato nei più importanti centri di formazione italiani in corsi per Quadri e Dirigenti aziendali.

    Dal 1984 al 1993 è stato partner della Eminente & Cherubini s.a.s., società di consulenza direzionale nel campo delle strategie, dell'organizzazione e del marketing.

    Dal 1994 al 2001 Direttore e Consigliere Delegato di Iri Management - Formazione e Aggiornamento.

    Nell’ambito delle numerose collaborazioni con molte delle più importanti imprese ed istituzioni italiane ha avuto significative esperienze con imprese di telecomunicazioni, bancarie ed assicurative, aeroportuali, autostradali, automobilistiche, cantieristiche e nautiche, sportive, di entertainment, di servizi pubblici ed altro.

    E’ autore di 45 libri e numerosi articoli e contributi su temi di marketing, strategie aziendali e organizzazione. Complessivamente ha venduto oltre 70 mila copie di libri tra cui Marketing in Italia. Per la Competitività e la Customer Experience (con G. Eminente), Marketing dei servizi, Marketing e Management dello Sport, MarketingCube (con S. Pattuglia), Marketing culturale, Mobile Marketing&Communication (con S. Pattuglia), Social Media Marketing (con S. Pattuglia),  Coo-petiton. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media (con S. Pattuglia), Il Valore degli Eventi, Management della sostenibilità sociale  (con R. Magrini), Marketing Audit, Settore industriale e Strategie aziendali.

  • Nicola Leone

    Program manager