Il programma, la struttura ed i contenuti del corso prendono a riferimento le seguenti linee guida: interdisciplinarietà, flessibilità, formazione permanente, internazionalizzazione, interscambio e cooperazione con la realtà economica. Il programma, la struttura e i contenuti del Master sono aggiornati annualmente dal Collegio dei docenti del Master, tenendo conto dell’evoluzione di teorie, metodi e strumenti del settore in oggetto con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.
Il Master può essere attuato anche attraverso cooperazioni interfacoltà nonché con istituzioni private e pubbliche, previa stipula di apposite convenzioni, al fine di garantire la necessaria interdisciplinarietà e finalizzazione lavorativa.
Il Master si sviluppa mediante due semestri di cinque moduli didattici ciascuno.
Il totale delle ore didattiche è pari a 500, in parte in presenza e in parte in modalità e-learning tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Nei moduli vengono trattate le seguenti tematiche:
- Introduzione al management dello sport
- Domanda e Offerta di sport: aspetti quantitativi e qualitativi
- Gestione degli Impianti sportivi
- Marketing e Sponsorizzazioni sportive
- Organizzazioni eventi e Heritage management
- Aziendalizzazione delle organizzazioni sportive
- Comunicazione e Media sportivi
- Information technology e internazionalizzazione nello sport
- Strategia e Organizzazione sportiva
- Pianificazione & Controllo delle attività
- Orientamento del Marketing Sportivo alla Sostenibilità di alcune squadre di calcio
Il Master, per la parte a distanza, dispone di una piattaforma che permette l’utilizzo in qualunque ora del giorno e in modo personalizzabile.
La parte in presenza è programmata all’inizio del corso (5 giorni), durante il primo semestre (5 giorni), durante il secondo semestre (5+5 giorni) e dopo lo stage (1 giorno). Sono inoltre previsti altri 5 giorni definibili di volta in volta per collegarli a importanti eventi sportivi, non programmabili in anticipo, per un totale di 26 giorni e 208 ore di aula. Conseguentemente la didattica in presenza è pari al 35% del totale didattico. Tutte le prove di valutazione sono in presenza e inserite nel modulo susseguente a quello in corso di esame.
Uno stage personalizzato - presso primarie società del proprio campo o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora - completano il corso di studi.
Lo stage conferisce 10 crediti formativi. Il tutto all'interno di una visione complessiva del sistema sportivo allargato e sintetizzato nel concetto di "convergenza sportiva".