Lega Pro e innovazione digitale: parla Marcel Vulpis
Obiettivo "Title sponsor di campionato"
Marcel Vulpis, vicepresidente della Lega Pro, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alle prossime sfide attese nel Campionato di Serie C. “Il nostro obiettivo principale è individuare un title sponsor del campionato, cosa mai accaduta nella storia della Serie C. Quello che manca è un partnerche vada ad accompagnare il nostro campionato per tutta la stagione”.
Si è poi soffermato su quelle che sono le innovazioni digitali del momento: “Abbiamo notato un crescente interesse verso le società di Lega Pro da parte di aziende fortemente votate all’innovazione digitale. Noi come Lega Pro andremo a intercettare sul mercato le aziende più interessanti nei settori legati al calcio (abbigliamento hi-tech per allenamenti, match analysis). Vogliamo essere una Lega giovane, al passo con i tempi”.
Il pre-gara come strumento di coinvolgimento del pubblico
L’introduzione del pre-gara, delle interviste all’intervallo e nel post partita hanno senz’altro contribuito ad un maggior coinvolgimento del pubblico: “Ormai l’utente va accompagnato in tutte le giornate, non solo quando si va in campo. Altrimenti si genera con lui un rapporto ‘mordi e fuggi’ che non dura nel tempo”, ha aggiunto. Una Lega Pro che sta cambiando pelle e che deve fare da cabina di regia e guidare il processo di trasformazione: “Futuro significa crescita per tutti i settori: dobbiamo essere in grado di far crescere tutte le aree dei club.
Intelligenza artificiale e eSports
Penso all’applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo del calcio”. Ha concluso la sua chiacchierata ai microfoni de LaCasadiC.com con una parentesi sul mondo eSports: “Questa Lega nel 2019 è stata la prima a maggio del 2019 a lanciare un torneo sugli E-Sports: puntiamo a far avanzare il campionato di calcio tradizionale parallelamente con quello virtuale!”
Fonte: LaCasadiC