Offcanvas Section

You can publish whatever you want in the Offcanvas Section. It can be any module or particle.

By default, the available module positions are offcanvas-a and offcanvas-b but you can add as many module positions as you want from the Layout Manager.

You can also add the hidden-phone module class suffix to your modules so they do not appear in the Offcanvas Section when the site is loaded on a mobile device.

Sabato 12 Luglio 2025

News

GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON FEDERMOTO, GLI STUDENTI DEL MASTER IN MARKETING E MANAGEMENT DELLO SPORT e del MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA HANNO POTUTO PARTECIPARE IN MANIERA ATTIVA AL WEEKEND DI GARA DEL DUNLOP CIV DEL 28 e 29 GIUGNO ALL’AUTODROMO “PIERO TARUFFI” DI VALLELUNGA 

Come nel claim della manifestazione “VENI VIDI CIV”, gli studenti e le studentesse si sono immersi nel cuore della velocità per apprenderne tutte le dinamiche e i dietro le quinte Gli studenti e le studentesse della 24ª edizione del Master in Marketing e Management dello Sportdell'Università di Roma Tor Vergata e del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, diretti dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, nel weekend del 28 e 29 giugno, hanno avuto l'opportunità unica di immergersi nel dinamico mondo degli eventi sportivi con una visita all’Autodromo Vallelunga durante il Campionato Italiano Velocità. 

Un’esperienza sul campo importante e perfettamente in linea con l’approccio pratico dei Master, rinomati per il loro approccio che combina lezioni frontali, esercitazioni pratiche, laboratori e project work, mirando a formare giovani professionisti in grado di rispondere alle esigenze manageriali sempre più complesse dell’attuale media e sport business e ad arricchire o aggiornare le competenze di professionisti già avviati al mondo del lavoro.  Un contesto in cui la visita a Vallelunga si inserisce perfettamente, offrendo agli studenti una prospettiva privilegiata su aspetti gestionaliorganizzativimediatici e relazionali, e amministrativi del settore sportivo, permettendo loro, per un giorno, di osservare da vicino la complessità gestionale e organizzativa di un evento motoristico di portata nazionale, vivendolo dal suo "dietro le quinte", partecipando a un'attività esclusiva in pista e conoscendo gli sponsor Dunlop (title sponsor) e Bardahl. 

Ad accompagnarli nelle varie parti della giornata, che hanno previsto anche visite alle aree adibite a sala stampa, direzione gara, podio, partenza della gara, regia, camion tv e paddock, sono stati gli ex alumni dello stesso Master Dario D’Agostino, attuale Responsabile Marketing e Comunicazione della Federazione Motociclistica Italiana e Daniele Mariotti, anche lui nell’ufficio marketing FMI dal novembre 2024: oltre a essere vere e proprie “guide”, la loro presenza è stata indispensabile per offrire agli studenti un inquadramento manageriale dell’intera esperienza.

Non solo visite: un momento saliente della visita è stata l'attività esclusiva in circuito premio per il gruppo che ha realizzato la migliore presentazione durante un laboratorio pratico del Master tenuto da Dario D’Agostino il 10 giugno scorso. I vincitori hanno avuto l'emozionante possibilità di coronare la giornata, fondendo così l’apprendimento teorico all’adrenalina del motorsport vissuta in prima persona, effettuando un giro della pista a bordo di un’auto guidata da piloti professionisti.  

La Professoressa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master, ha sottolineato l'importanza di tali iniziative: “Continuiamo con passione a perseguire la nostra mission di formare giovani professionisti in grado di rispondere alle esigenze manageriali sempre più complesse dei media e dello sport business ed arricchire o aggiornare le competenze di professionisti già avviati al mondo del lavoro. L’expertise dei docenti accademici e l’altissimo livello dei manager, provenienti da grandi realtà nazionali ed internazionali, offrono inoltre ai nostri studenti un canale preferenziale verso le organizzazioni mediatiche e sportive e le imprese del settore”. 

Ha aggiunto che: “I nostri Master di settore offrono un ventaglio di possibilità ampio e in continuo sviluppo e personalizzazione, anche secondo gli interessi e le preferenze degli iscritti, tenendo conto di tutte le industry della filiera mediatica e sportiva e i loro risvolti in attività rivolte ai diversi pubblici, alle imprese, alle istituzioni”.

 Informazioni sul Master in Marketing e Management dello Sport Tor Vergata: il Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata, giunto alla sua 24ª edizione, è un percorso formativo di eccellenza che si articola in 8 mesi di lezione suddivisi in 10 moduli didattici, seguiti da uno stage curriculare di tre-sei mesi presso realtà del settore. Il corso non si concentra solo su marketing e comunicazione, ma grazie alla sua impostazione manageriale e al focus su aspetti gestionali, organizzativi e amministrativi, apre numerosi sbocchi occupazionali. Questi includono ruoli nel marketing, nelle sponsorizzazioni, nella comunicazione (anche digitale), nell'organizzazione, pianificazione e controllo, nella gestione amministrativa e dell'impiantistica, e nell'innovazione competitiva, sia in società sportive professionistiche e dilettantistiche, istituzioni pubbliche, organizzazioni di eventi, centri per la pratica sportiva, agenzie specializzate nei servizi sportivi, sia in imprese produttrici di beni collegabili allo sport.

Dei circa 350 studenti formati nelle varie edizioni, una buona parte ha raggiunto posizioni di rilievo in aziende e federazioni sportive.Informazioni sul Master di Primo Livello in Economia e Management della Comunicazione e dei Media:il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, giunto alla 23^ edizione, forma esperti con una visione completa della comunicazione, del marketing e dei media. Risponde alla nuova rivoluzione industriale affrontando tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche, e si attualizza continuamente. Approfondisce l'analisi delle attività di marketing e comunicazione in grandi imprese, consulenza, editoria, TV, cinema, web, arte, spettacolo dal vivo e nuove tecnologie. Si rivolge a giovani laureati e a Executive che desiderano specializzare o arricchire le proprie competenze. 

Il Master è articolato in 11 moduli, con il 70% delle lezioni tenute da esperti manager del settore. L'approccio è teorico-pratico e blended language (italiano e inglese), includendo progetti, eventi e workshop. L'elevato tasso di placement ne conferma il successo: il 51% dei masterizzandi lavora in marketing e comunicazione.

 

Per l'iscrizione ai colloqui valutativi è necessario inviare il proprio curriculum vitae all indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando la data scelta tra:

  • 20 ottobre ore 15.00
  • 19 novembre ore 10.00
  • 13 gennaio ore 10.00
  • 18 febbraio ore 15.00
  • 19 marzo ore 15.00 

L’incontro tra AI e Media sta rivoluzionando come viviamo e raccontiamo lo #sport #business.#AI, #media e #sport oggi si intrecciano dando vita a un nuovo #ecosistema dove dati, #storytelling e #performance convivono. L’intelligenza artificiale ridefinisce le #strategie, interpreta i comportamenti e crea #esperienze su misura, rendendo lo sport più accessibile e coinvolgente.Qual è, quindi, l’impatto che queste tecnologie avranno sull’essenza stessa dello #sport e sul suo futuro come #business?

Il 15 maggio, dalle 15:00 alle 18:00 (AULA TL), affronteremo questo tema nel Workshop:"AI, MEDIA E SPORT: TECNOLOGIE INTELLIGENTI PER LA NUOVA ERA DELLO SPORT BUSINESS", organizzato all’interno del corso "Crossmedialità nella Sports Industry" – X edizione, in collaborazione con Master in Marketing e Management dello Sport e Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media

 

WEB MARKETING & COMMUNICATION. “MEGATRENDS 2025. AI: DAL RISCHIO DI STANDARDIZZAZIONE AL VANTAGGIO COMPETITIVO PER I BRAND”ll Seminario MEGATRENDS Web Marketing & Communication, organizzato  con il sostengno di Eikon Strategic Consulting Italia e Intesa SanPaolo è pronto a dare il via alla XIII Edizione.

L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il modo in cui i brand comunicano, creando una linea sottile tra il rischio di #standardizzazione e l’opportunità di costruire un #vantaggio #competitivo attraverso #identità, #strategia e #visione.Su questi temi abbiamo discusso oggi alla Sessione Tematica della XIII Edizione di #Megatrends.Manager ed esperti di #marketing e #comunicazione hanno indagato il tema dell’AI attraverso l’analisi di dati e case studies, fornendo una panoramica completa su un tema cosi rivoluzionario, rispondendo anche alle tante domande del pubblico.

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il #marketing e la #comunicazione, offrendo ai #brand strumenti potenti per personalizzare l'esperienza utente e ottimizzare le strategie in modo intelligente. L'#AI permette di creare #esperienze più #immersive e #coinvolgenti, come la #personalizzazione dei contenuti in tempo reale. Tuttavia, c'è un rischio: l'AI, se non utilizzata correttamente, può standardizzare la comunicazione, facendo perdere ai brand la loro unicità. La vera sfida è saper equilibrare l'automazione con l'#autenticità, mantenendo una connessione emotiva con il pubblico mentre si sfruttano le potenzialità dell’AI.

10 APRILE: Sessione TematicaDalle 14:30 alle 18:30, manager di grandi aziende analizzeranno, anche attraverso case study, luci e ombre dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del marketing e della comunicazione.

11 E 12 APRILE: LaboratoriLe due giornate dalle 9:30 alle 18:30, saranno dedicate al Social Media Management: Instagram, Tik Tok, X, Facebook.Tre manager guideranno l’aula in 16 ore di applicazione pratica al computer: dall’ideazione delle campagne alla gestione della comunicazione, fino al monitoraggio dei risultati sulle diverse piattaforme.Un’occasione unica per approfondire le conoscenze del digital marketing and communication!