Area Sport Management (Economia e Gestione dello Sport, ovvero EgeSport) è l’area di specializzazione nel settore sportivo del Dipartimento di Management e Diritto all'interno della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, che da molti anni è nella parte alta della classifica, stilata da Censis-La Repubblica, relativa alle facoltà pubbliche di economia.

L’interesse della Facoltà per lo sport ha avuto inizio nel 1995, quando il prof. Sergio Cherubini ha organizzato il primo convegno dal titolo "Il marketing delle società sportive professionistiche", a cui sono seguite, ogni anno, nuove edizioni che hanno portato alla pubblicazione di numerosi libri.

Dal 2001 è stato attivato il Master di primo livello in Economia e Gestione dello Sport che ora, con il titolo di Marketing e Management dello Sport, è giunto alla sedicesima edizione ed è presente su internet con il sito www.egesport.net .

Dal 2004 è stato attivato uno specifico interesse anche per il settore della nautica da diporto con la realizzazione di un primo convegno dal titolo "Il Marketing della nautica da diporto", a cui ne sono seguiti altri. Anche in questo caso si è provveduto a pubblicare, in collaborazione con l’Editrice Nautica, alcuni libri a testimonianza dell’impegno profuso.