Il programma, la struttura ed i contenuti del corso prendono a riferimento le seguenti linee guida: interdisciplinarietà, flessibilità, formazione permanente, internazionalizzazione, interscambio e cooperazione con la realtà economica. Il programma, la struttura e i contenuti del Master sono aggiornati annualmente dal Collegio dei docenti del Master, tenendo conto dell’evoluzione di teorie, metodi e strumenti del settore in oggetto con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.

Il Master potrà essere attuato anche attraverso cooperazioni interfacoltà nonché con istituzioni private e pubbliche, previa stipula di apposite convenzioni, al fine di garantire la necessaria interdisciplinarietà e finalizzazione lavorativa. 

In particolare si sviluppa mediante due semestri di cinque moduli didattici ciascuno.

Il totale delle ore didattiche è pari a 600, in parte in presenza e in parte on line tramite il sito internet www.egesport.net. 

Nei moduli vengono trattate le seguenti tematiche: 

  1. Introduzione al management dello sport
  2. Domanda e Offerta di sport: aspetti quantitativi e qualitativi
  3. Gestione degli Impianti sportivi
  4. Marketing e Sponsorizzazioni sportive 
  5. Organizzazioni eventi e Heritage management 
  6. Aziendalizzazione delle organizzazioni sportive
  7. Comunicazione e Media sportivi
  8. Information technology e internazionalizzazione nello sport 
  9. Strategia e Organizzazione sportiva
  10. Pianificazione & Controllo delle attività 

Il Master, per la parte a distanza, utilizzerà una specifica piattaforma che permetta l’utilizzo in qualunque ora del giorno e in modo personalizzabile.

La parte in presenza sarà programmata all’inizio del corso (5 giorni), durante il primo semestre (5 giorni), durante il secondo semestre (5+5 giorni) e dopo lo stage (1 giorno). Sono inoltre previsti altri 5 giorni definibili di volta in volta per collegarli a importanti eventi sportivi, non programmabili in anticipo, per un totale di 26 giorni e 208 ore di aula. Conseguentemente la didattica in presenza è pari al 35% del totale didattico. Tutte le prove di valutazione saranno in presenza. 

Uno stage personalizzato presso primarie società del proprio campo o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completano il corso di studi.

Lo stage conferisce 10 crediti formativi. Il tutto all'interno di una visione complessiva del sistema sportivo allargato e sintetizzato nel concetto di "convergenza sportiva".

L'inizio della prossima edizione del Master è fissato per il 3 aprile 2017.